ForumCommunity.net

Reply
Siti Pro-Ana, fermarli per sempre!
icon13  view post Posted on 25/6/2008, 14:51Quote

Advanced Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/1/2009, 19:47

Si chiamano “pro Ana”: sono siti difficili a trovarli e ad entrarci ma una volta superato lo scoglio si scivola in un baratro di tristezza e sofferenza.
Sono blog, forum, chat, community e siti che esaltano l’anoressia e la bulimia, dove si dispensano consigli e suggerimenti su come diventare anoressiche e bulimiche doc.
Sono considerati illegali e perciò continuamente oscurati. Ma questo non scoraggia le giovani utenti ad aprirne di nuovi. Il fenomeno appare piuttosto sotterraneo e clandestino ma soprattutto sconosciuto alla maggiorparte delle persone. Per questo PrimaDaNoi.it ha deciso di approfondire l’argomento.
Le frasi che si possono leggere sono scioccanti, le immagini proposte quelle di modelle che di bello hanno solo i vestiti perché al posto del corpo ci sono solo scheletri.
La “moda” delle pro Ana (o pro mia per le bulimiche) è nata negli Stati Uniti e si calcola che oggi in America siano quasi 11 milioni le persone (99% donne tra i 12 e 40 anni) influenzate dal movimento e dall’ostentazione di un certo modo di apparire.
In Italia sarebbero 500.000 le ragazze malate e tra queste alcune migliaia decidono di partecipare a blog
a favore dell'anoressia e della bulimia, raccontando con fierezza i risultati raggiunti. Entrare nel loro mondo è quasi impossibile. I forum sono tutti privati.
Per accedere si può contattare la proprietaria che a discrezione
accetterà di ammettere la nuova adepta alla cerchia. I suggerimenti sono semplici e truci allo stesso tempo: «Non ti preoccupare, ecco cosa devi fare quando ti viene fame: pensa a qualcosa di schifoso, tipo pulire il water o la lettiera del gatto». La moda è dilagante e parallelamente si creano una serie di siti satellite dove le ragazzine studiano escamotage per scovare ed entrare nei vari gruppi e gridano i motivi della ricerca forsennata : «devo farcela, devo trovare il sito pro-ana per perdere gli ultimi 3 kg» Difficile arrivare all’obiettivo. Ma cosa si cerca in realtà? Si cercano siti come questo di una ragazzina di soli 13 anni che dispensa consigli su alimentazione ed esercizi fisici, o come
questo dove si alternano giri in centro per gli acquisti di Natale e disperazione per una dieta troppo rigida.
In realtà chi è riuscito ad entrare in quelli più affollati e autorevoli, come racconta una ragazza dal nick “Hate the mirror” (odio lo specchio) in un forum racconta: «si spiegano rituali da praticare nelle proprie camere da letto‚ circondati da candele‚ incensi e musica stile chill–out il tutto condito da questa frase come epilogo del tutto: “ I am ana and proud of it” (sono ana e sono orgogliosa di esserlo, ndr)

Le loro diete:
Forse un eufemismo chiamarle così, perché in realtà sono veri e propri digiuni (vedi questo) : 1 mandarino, 1 arancia, 1 biscotto. «A colazione bevo un thè al finocchio (0 kcal)», scrive un’altra ragazza, indicando anche il numero di calorie ingerite, «a pranzo 2 yogurt al kiwi (220 kcal), a cena un cappuccino (50 kcal), spuntino un litro e mezzo di the senza zucchero (7kcal). Calorie totali: 277 kcal».
Mangiano questo, insieme a numerosi bicchieri d’acqua, cubetti di ghiaccio, lassativi, succo di limone o aceto a digiuno tutto intervallato da «2 ore di danza», «2 chilometri a piedi», «5 serie di corsa in 12 ore da ripetere ad intervalli regolari», «corse forsennate sulla cyclette per perdere i pochi grammi assimilati con un bicchiere d’acqua».
«Mangio solo un pò di minestrone», racconta un’altra ragazza nel suo sito, « e 2 prugne mignon....ogni tanto mi concedo un pò di merluzzo ma è raro....eppure a me sembra di mangiare tantissimo. Stamattina ho fatto 30 minuti di cyclette ma dopo un bicchiere d'acqua i 3 etti persi sin stati ripresi.... in più lo stomaco

I racconti delle pro-ana:
Per molte di queste ragazze “Ana” non è una malattia ma una vera e propria filosofia di vita. Una ricerca spirituale che può annullare tutto in vista solo della magrezza, una Dea da venerare a cui dedicare delle poesie, alternate a dati impressionanti, ho 15 anni, sono alta 1.69 cm, peso 35 chili. Ho19 anni, sono alta 1.67 cm, peso 37 chili. Ho 19 anni, sono alta 1.77, peso46kg. In alcuni forum che si dichiarano contro la filosofia Ana è addirittura vietato dire altezza e peso «per non accrescere l’ossessione del peso».
«La mai vita è controllata da due personalità: Ana e Mia», scrive Stella nel suo forum privato. «Ana (anoressia, ndr) mi fa stare bene, mi fa sentire bella, mi fa sentire importante, mi fa sentire libera. Mia (bulimia, ndr) mi uccide dentro, mi fa sbagliare, mi rende brutta, mi rende cattiva, mi rende un fallimento. Due personalità contrastanti ma così legate l'una all'altra...Si alternano, si intrecciano, mi fanno diventare pazza. Devo uccidere mia prima che lei uccida a me e la ucciderò grazie ad ana».
E sono molte quelle che da una fase Pro Ana decidono di gettare la spugna

«Voglio smetterla di fare tabelle e tabelline per organizzare trucchi e trucchetti per saltare i pasti, per trovare scuse davanti ai miei per non mangiare.. o vedere che se a pranzo mangio allora alla sera non ci sta che un the, o viceversa»..
Raccontano le loro giornate con una naturalezza agghiacciante e a chi legge non resta che rimanere sconcertati.
«Vomito incessantemente tutto il giorno», scrive una ragazza bulimiche (pro-Mia), «e più vomito più mi sento in colpa più mi faccio schifo più mangio e più vomito».
Parlano delle loro famiglie, talvolta inconsapevoli, «preparo il pranzo per tutta la famiglia», scrive Iris, «preparo la pasta e fagioli, la cucino io, la mangio tutta, la vomito fino alla bile. Compro un gelato, ne compro due, al terzo comincio a vomitare. Passo per il supermarket a comprare l'acqua. Compro un pacco di biscotti, e dei kinder fetta a latte, e un duplo. Mangio tutto in macchina. Vomito tutto in palestra, nel bagno, con la gente che fa la fila fuori per entrare.
Vedo ancora un pezzo di buccia di mela. Rosso. O era un pezzo di stomaco? Non lo saprò mai»

Nonostante la barriera di lontananza che il web può creare le descrizioni sono minute e si riescono a percepire i loro piccoli scheletri. «Ho due lividi simmetrici sui fianchi credo sia colpa delle ossa che sbattono a terra quando faccio gli esercizi in palestra».

Si vivono in diretta gli scontri con chi li vuole far mangiare, le madri che preparano pranzi deliziosi e comprano biscotti e con le quali la maggior parte delle volte hanno un rapporto conflittuale.
E qui scatta la solidarietà della amiche Ana.
I piccoli trucchi che si scambiano via internet alle nuove adepte per non mangiare, «basta dire che ho già mangiato fuori, che pranzerò con delle amiche», perché per loro la bellezza è rappresentata dalle ossa, si misurano per ore, per verificare la circonferenza di seno, fianchi, glutei. «Se mangio, mi repello», scrivono, e qualcuna ammette: «mi sto lasciando morire di fame». «Io vorrei che questo corpo fosse flessuoso, snello, magro, mi piace toccare le ossa e non mi piace sentire il grasso, scrive Deirdre.

La filosofia Ana:
In internet si trovano i cardini salienti della filosofia “Thin Commandments” i comandamenti per essere magra.

«Se non sei magra non sei attraente, essere magra è più importante di stare in salute, devi comprare vestiti, tagliarti i capelli, prendere lassativi e fare tutto quello che ti faccia sentire magra». Ana è considerata dalle giovanissime come una sorta di divinità da venerare, così come Mia lo è per le bulimiche.
E i siti pro-Ana spiegano anche tutti i motivi per aderire alla filosofia: «Diventerai una modella, sarai al centro dell’attenzione, tutto sarà bellissimo, non avrai problemi e non piangerai la notte». Le ragazze trovano la forza dei loro digiuni guardando foto di ragazze magre che sfilano in passerella, a volte al limite come qui o questo, e si sentono protagoniste di una grande comunità, che le aiuta a sorreggersi a vicenda. Hanno anche un segno distintivo, un braccialetto da comprare su internet (dai 3 ai 20 dollari): rosso per le anoressiche, color porpora per le bulimiche

Stop pro-ana:
Per combattere il fenomeno è nato
Anad , l’Associazione Nazionale per l’Anoressia Nervosa e i Disturbi Associati che ha lanciato un grido d’allarme. Proprio l’Anad ha scovato e recensito più di 400 siti sull’argomento e il portale Yahoo! che ospitava 115 dei 400 siti segnalati dall’Anad, ha chiuso molti dei siti presenti sulla sua rete.
Ma su internet ci sono siti in tutte le lingue come Stop Pro Ana
(www.stop-pro-ana.com/) che cercano di spiegare quali sono i reali pericoli e le soluzioni (www.anaymia.com/) o petizioni per eliminare dalla Rete siti del genere e altri aperti da ex anoressiche come quello di Anna Peterson (www.annapaterson.com/) per portare una testimonianza diretta.

Chi invece è dentro al problema e non sa come uscirne scrive anche vere e proprie dichiarazioni di guerra come questa di Iris: « Cara Mia . Ecco. Soddisfatta? Ci sei riuscita. Ora sono sola. Sola con te. […] Credi di aver vinto? No, mia cara. Ti sbagli. Ora sono nuda. Sola come un cane. Rotta e stanca . Ora non sono più niente. E sai qual è il punto? Che ora non ho niente da perdere. Ora che mi hai tolto tutto posso fare solo una cosa. Morire? Oh, no mia cara...troppo facile, scontato. L'unica cosa che posso fare ora è riprendermi tutto. Rivoglio tutto indietro. Rivoglio la mia vita. Il mio studio. Rivoglio i miei viaggi. I miei sogni. Le mie poesie. Rivoglio l'amore. E sta tranquilla mia cara, mi riprenderò tutto quello che mi hai tolto. Ora sono nel fondo. Posso solo risalire. L'hai voluto tu. Ora beccati me, solo me, tutta me, nient'altro che me. E contro di me non hai via di scampo. Io sono più forte. Morirai».

Thanks to Crystal Wings - White Moon

E per terminare vorrei segnalare anche il blog ' Dentro i miei silenzi ' finalmente rimosso. Non so da quanto e come sia stato possibile ma avevo da tempo messo in circolazione email contro quel link e penso che si sia notato su netlog e myspace.
Si, per questo argomento non ho pietà, non smetterò mai di parlarne e alcune persone, come Raffo; lo sanno meglio di me.
Sono cose che non capirò mai e che decisamente.. hanno rovinato anche la mia vita.. Fortunatamente in parte perchè ho un'altra fortuna: persone che mi vogliono bene e mi fanno capire ogni giorno in cosa sto sbagliando. Spero solo che questo fenomeno si fermi al più presto. Da una parte vorrei non averlo mai conosciuto, vorrei non esser stata circondata da determinati argomenti e problemi anche se non toccavano direttamente me...
Credo che queste persone abbiano così tanto nella loro vita e siano così tanto viziate, da dover proprio cercare qualsiasi cosa per farsi notare e farsi cullare nuovamente da tutti quanti.
Se c'è un sogno che ho.. è quello di veder sparire tutti qusti discorsi che ho letto, tutti quei video che ho visto. E tutti quei fatti che mi hanno accompagnata. So che sto dicendo troppo e mi fermo qui. Comunque sia.. sempre Anti Pro-Ana.. sempre..
perchè non si può dire che l'anoressia è uno stile di vita e non una malattia.. quando invece..
è decisamente una delle migliori vie per morire. E questo lo so. Lo so e ringrazio chi me lo ricorda.

image
image

View all Florence events at Eventful

P_MSG P_EMAIL Top
Light hater
view post Posted on 25/6/2008, 18:17Quote

Utente cancellato

Concordo su tutto e sai che mi trovi perfettamente d'accordo con te ;) Io dico poi,è possibile che nel nostro mondo si sia arrivati ad una visione tanto distorta della realtà? A quanto pare sì. Ed è raccapricciante.

view post Posted on 25/6/2008, 19:58Quote

just look around

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 18:15

alla fine mi fanno più pena che odio, alla fine so anche loro delle vittime delle mode e della società che ti rifila degli status symbol

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/6/2008, 11:48Quote

Advanced Member

si, ma è preoccupante come questo fenomeno aumenti giorno per giorno... io dovunque mi giri sento ragazze parlare in questi termini o quasi..
penso che il mondo abbia veramente raggiunto il limite.. perchè non hai ancora conosciuto il fenomeno nuovo: la drunkolessia..
praticamente le donne per mantenersi in linea mangiano pochissimo o niente(anoressia) e si sdanno con gli alcolici.. i risultati sul corpo si possono notare quasi subito e non sono gradevoli..
in effetti ogni volta che io bevo tanto senza aver mangiato.. noto già brucori fortissimi allo stomaco..
non so come facciano loro :huh:

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/6/2008, 11:58Quote

ANIMAL LIBERATION!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/9/2009, 14:36

CITAZIONE (TeArMeDoWn @ 28/6/2008, 12:48)
praticamente le donne per mantenersi in linea mangiano pochissimo o niente(anoressia) e si sdanno con gli alcolici.. i risultati sul corpo si possono notare quasi subito e non sono gradevoli..

mio dio :sick:
ma non ha senso!! oltre a diventare uno scheletro ti si gonfia la pancia come non mai, peggio dei bambini africani che di sicuro questi disturbi alimentari non li avranno mai!! a proposito....ecco cosa farei fare alle pro-ana: una full immersion nella fame nel mondo, animale ed umana, insistendo particolarmente sul fatto che loro il cibo ce l'hanno e lo rifiutano. vediamo come ne esce la loro """personalità"""......

Pas de guerre à moitié!
Plus de lâche pitié!
Mort à la bourgeoisie,
Vive le son, vive le son,
Mort à la bourgeoisie,
Vive le son
D'l'explosion!

image

image

image

Riflessioni di un cane:
Io non rubo e l'uomo sì, eppure nei negozi c'è scritto: è vietato l'ingresso ai cani.
Io non bestemmio e l'uomo sì, eppure in chiesa è scritto: vietato l'ingresso ai cani.
Io non baro e non do scandalo, l'uomo sì, eppure in parlamento è scritto: è vietato l'ingresso ai cani.
Io non ho mai fatto una guerra e l'uomo tante, eppure è d'uso la scritta: attenti ai cani.
Io non chiedo tangenti in cambio del mio "operato", l'uomo sì, eppure mi tocca andare in giro con guinzaglio, museruola e la paura di essere abbandonato. Specialmente quando l'uomo decide che IO sia un peso (natale, pasqua, ferie).
Pensate, l'uomo si comporta così anche con i suoi simili, quando questi non hanno più la forza per difendersi perché troppo vecchi ed inutili.... allora chi di noi è davvero una "bestia"?

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 28/6/2008, 12:52Quote

Advanced Member

CITAZIONE (Never again @ 28/6/2008, 12:58)
CITAZIONE (TeArMeDoWn @ 28/6/2008, 12:48)

mio dio :sick:
ma non ha senso!! oltre a diventare uno scheletro ti si gonfia la pancia come non mai, peggio dei bambini africani che di sicuro questi disturbi alimentari non li avranno mai!! a proposito....ecco cosa farei fare alle pro-ana: una full immersion nella fame nel mondo, animale ed umana, insistendo particolarmente sul fatto che loro il cibo ce l'hanno e lo rifiutano. vediamo come ne esce la loro """personalità"""......

bravissimo cazzo!!! ti quoto alla stra grande... boh io ho deciso: acquisto una nave da crociera senza cibo ovviamente.. e le spedisco direttamente nel burundi.. così passa loro la voglia di fare le troiate da modaiole.. per quanto riguarda il bere a stomaco vuoto io sinceramente lo faccio quasi sempre..
però MI DISSOCIO da loro!E' che quando uno ha voglia di bere.. non c'è cibo che tenga.. sec'è in pancia bene e se non c'è... non ci posso far nulla ecco.. poi non mi capita sempre.. però a volte si..
si sta maluccio però..

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
Light hater
view post Posted on 28/6/2008, 13:00Quote

Utente cancellato

Ma appunto,da quanto il canone di bellezza equivale ad essere scheletrici? Povere teste di cazzo :angry:
Ali,MANGIA PRIMA DI BERE sennò ti fa male! :cry:

view post Posted on 30/6/2008, 12:10Quote

Advanced Member

CITAZIONE (Light hater @ 28/6/2008, 14:00)
Ma appunto,da quanto il canone di bellezza equivale ad essere scheletrici? Povere teste di cazzo :angry:
Ali,MANGIA PRIMA DI BERE sennò ti fa male! :cry:

Tranquillo ragazzuolo mio di campagna.. la sottoscritta ora non beve nemmeno molto e poi ci mangia sopra :B):
Si.. comunque si vede che questa gente è stata parecchie volte nelle catacombe e si è fatta una cultura sugli scheletri di là.. non vedo altre spiegazioni :huh:

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
Light hater
view post Posted on 30/6/2008, 12:45Quote

Utente cancellato

AHAHAHAHAAH ragazzuolo di campagna :lol:
Magari piacciono ai necrofili,scheletriche come sono. :ph34r:

view post Posted on 2/7/2008, 11:25Quote

Advanced Member

CITAZIONE (Light hater @ 30/6/2008, 13:45)
AHAHAHAHAAH ragazzuolo di campagna :lol:
Magari piacciono ai necrofili,scheletriche come sono. :ph34r:

mmh.. può darsi! Oppure aspirano a una carriera come mummie nel museo egizio.. a Torino.. chissà!

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/9/2008, 11:28Quote

Dogo Fiera <3

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/11/2009, 00:25

CITAZIONE (TeArMeDoWn @ 25/6/2008, 15:51)
Credo che queste persone abbiano così tanto nella loro vita e siano così tanto viziate, da dover proprio cercare qualsiasi cosa per farsi notare e farsi cullare nuovamente da tutti quanti.

ecco cosa farei fare alle pro-ana: una full immersion nella fame nel mondo, animale ed umana, insistendo particolarmente sul fatto che loro il cibo ce l'hanno e lo rifiutano. vediamo come ne esce la loro """personalità"""......

Non mi trovo per niente d'accordo con queste due affermazioni.

Che i siti pro-Ana siano da eliminare immediatamente è ovvio. Che bulimia e anoressia siano sbagliate, anche.
Ma non si può condannare una ragazza anoressica, per il semplice fatto che se lo è vuol dire che non è capace di intendere e di volere.

I canoni che i media impongono come modello di bellezza femminile, effettivamente è quello di una ragazza magra, snella...
E parecchie persone sono ossessionate da voler raggiungere quel modello.
Io stessa ho la fissa del peso, non sono mai magra quanto vorrei.
Ma c'è un limite tra questo e l'anoressia e la bulimia.
NON E' UNO STILE DI VITA. Non lo sarà mai. Anche se loro possono dirlo, non è così. E' solo una malattia.
Se una ragazza vomita tutto quello che mangia o si lascia direttamente morire di fame, ha serissimi problemi mentali, non ha solo voglia di dimagrire. Niente e nessuno mi farà cambiare idea su questo.

Mi è capitato spesso di sentire discorsi tipo "sono solo viziate" anche riguardo le persone che si tagliuzzano, per esempio.
E è una cosa che non ho mai sopportato...
Non è un comportamente da condannare, ma da curare.
Nessuna persona sana di mente, capace di ragionare, potrebbe credere di risolvere qualche problema tagliandosi, o credere di vivere meglio diventando uno scheletro.
Non c'entra niente l'essere viziati, l'avere troppo...E a dirla tutta, neanche con la forza che uno ha.
Purtroppo le malattie mentali si stanno diffondendo sempre di più (parlo anche di depressione, paranoia ecc) e esattamente come un raffreddore possono colpire chiunque, in qualunque momento e senza nessunissima ragione.
L'unica cosa che si può fare è cercare di cogliere i sintomi in tempo per curare queste persone, secondo me.

Ah tra l'altro io credo che mandandole in Africa o che si otterrebbe solo l'effetto contrario.
"No ma là sono tutti così magri...Molto più di me...Devo rimediare!!!"

:]

Amore e odio li confondo
Il bene e il male sullo sfondo
Il loro scontro antico più del mondo
Sei tutto ciò di cui ho bisogno
E nello stesso tempo
Ciò che infrange ogni mio sogno

"But I don't want to go among
mad people" Alice remarked.
"Oh, you can't help that"
said the Cat.
"We're all mad here."

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 4/9/2008, 12:09Quote

ANIMAL LIBERATION!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 13/9/2009, 14:36

è una malattia, hai ragione.....il mio suggerimento era un modo per curarla, la terapia d'urto, usata più volte con successo in parecchie patologie mentali come ad esempio le fobie....ero serissimo!!

Pas de guerre à moitié!
Plus de lâche pitié!
Mort à la bourgeoisie,
Vive le son, vive le son,
Mort à la bourgeoisie,
Vive le son
D'l'explosion!

image

image

image

Riflessioni di un cane:
Io non rubo e l'uomo sì, eppure nei negozi c'è scritto: è vietato l'ingresso ai cani.
Io non bestemmio e l'uomo sì, eppure in chiesa è scritto: vietato l'ingresso ai cani.
Io non baro e non do scandalo, l'uomo sì, eppure in parlamento è scritto: è vietato l'ingresso ai cani.
Io non ho mai fatto una guerra e l'uomo tante, eppure è d'uso la scritta: attenti ai cani.
Io non chiedo tangenti in cambio del mio "operato", l'uomo sì, eppure mi tocca andare in giro con guinzaglio, museruola e la paura di essere abbandonato. Specialmente quando l'uomo decide che IO sia un peso (natale, pasqua, ferie).
Pensate, l'uomo si comporta così anche con i suoi simili, quando questi non hanno più la forza per difendersi perché troppo vecchi ed inutili.... allora chi di noi è davvero una "bestia"?

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 4/9/2008, 13:22Quote

Advanced Member

CITAZIONE (Margot_is_a_Sick_Girl @ 4/9/2008, 12:28)
CITAZIONE (TeArMeDoWn @ 25/6/2008, 15:51)

ecco cosa farei fare alle pro-ana: una full immersion nella fame nel mondo, animale ed umana, insistendo particolarmente sul fatto che loro il cibo ce l'hanno e lo rifiutano. vediamo come ne esce la loro """personalità"""......

Non mi trovo per niente d'accordo con queste due affermazioni.

Che i siti pro-Ana siano da eliminare immediatamente è ovvio. Che bulimia e anoressia siano sbagliate, anche.
Ma non si può condannare una ragazza anoressica, per il semplice fatto che se lo è vuol dire che non è capace di intendere e di volere.

I canoni che i media impongono come modello di bellezza femminile, effettivamente è quello di una ragazza magra, snella...
E parecchie persone sono ossessionate da voler raggiungere quel modello.
Io stessa ho la fissa del peso, non sono mai magra quanto vorrei.
Ma c'è un limite tra questo e l'anoressia e la bulimia.
NON E' UNO STILE DI VITA. Non lo sarà mai. Anche se loro possono dirlo, non è così. E' solo una malattia.
Se una ragazza vomita tutto quello che mangia o si lascia direttamente morire di fame, ha serissimi problemi mentali, non ha solo voglia di dimagrire. Niente e nessuno mi farà cambiare idea su questo.

Mi è capitato spesso di sentire discorsi tipo "sono solo viziate" anche riguardo le persone che si tagliuzzano, per esempio.
E è una cosa che non ho mai sopportato...
Non è un comportamente da condannare, ma da curare.
Nessuna persona sana di mente, capace di ragionare, potrebbe credere di risolvere qualche problema tagliandosi, o credere di vivere meglio diventando uno scheletro.
Non c'entra niente l'essere viziati, l'avere troppo...E a dirla tutta, neanche con la forza che uno ha.
Purtroppo le malattie mentali si stanno diffondendo sempre di più (parlo anche di depressione, paranoia ecc) e esattamente come un raffreddore possono colpire chiunque, in qualunque momento e senza nessunissima ragione.
L'unica cosa che si può fare è cercare di cogliere i sintomi in tempo per curare queste persone, secondo me.

Ah tra l'altro io credo che mandandole in Africa o che si otterrebbe solo l'effetto contrario.
"No ma là sono tutti così magri...Molto più di me...Devo rimediare!!!"

:]

Si, sono d'accordo che sia una malattia mentale.. per questo dico che esiste una seria differenza tra le PRO-ANA e le anoressiche o bulimiche nervose. Le prime lo fanno consapevoli della malattia e perchè imbottigliate tra i media e la moda di ora.. Basta sentire i loro discorsi per capire che sanno benissimo che stanno sbagliando e che è una presa in giro per chi di questa malattia,muore talvolta. Per me queste persone possono solo crepare nella loro mentalità merdosa.. Invece rispetto o comunque,capisco chi di questa malattia è vittima senza magari rendersene conto. C'è una netta differenza.. Io sono e sarò anti Pro-ana per sempre.. e massimo rispetto per chi c'è dentro la malattia, ma seriamente.
Poi che c'entra, tutte le donne hanno la fissa del peso ma non sono tutte pro-ana fortunatamente. Anche io ogni giorno mi peso e fo un mucchio di sport. Se mangio una volta tanto sto male con me stessa.. ma di certo non faccio i discorsi delle pro-ana ne sono anoressica.. ma anche no per favore, ci mancherebbe solo questa e starei apposto..

image
image

P_MSG P_EMAIL Top
babe-london
icon7  view post Posted on 9/6/2009, 12:31Quote

Utente cancellato

E' troppo tempo che leggo interventi come questi e ora ho deciso di rispondere! Una moda? E' questo che pensate? Che l'anoressia noi la vediamo come una moda? E' una malattia! Io non sono anoressica percè voglio essere Kate Moss. E' sofferenza non divertimento. Chi ci entra spesso lo fa perchè la gente che dovrebbe stargli accanto non si accorge nemmeno che sta digiunando da giorni .. mesi!! Perchè ha bisogno di qualcuno che pensi a lui. Quando non mangi da due giorni e le persone ti fanno : hai deciso di dimagrire eh invece di : mangia che se no t snti male ecco li li entri nell'anoressia. Non quando vedi Nicole Richie sulla copertina di Cioè! E mi sono stancata della gente che fa la tuttologa credendo di sapere tutto su di noi, credendo di essere superiore qaundo nemmeno sanno che il fenomeno pro ana non è una "moda" ma è la prima fase dell'anoressia vera e propria. Quando sei una 40 e ti vedi grassa, quando decidi di perdere peso digiunando soffrendo svenendo e vomintando sei malata pure se pesi 200 kg! Le pro ana sono solo nella prima fase dell'anoressia quella in cui desideri la malattia ed è del tutto normale. Chi entra nell'anoressia all'inizio è perchè la vuole poi comincia a capire e cercare di combatterla ma all'inizio la cerca. Ve lo dice un'anoressica! E smettetela di giudicare che se non ci siete dentro non potte capire.

scusate per lo sfogo ma ne ho davvero sentito il bisogno. E' solo che mi da sui nervi essere giudicata co me una bambina viziata dopo tutte queste sofferenze, lacrime, punizioni, depressioni e altre cose simili!

13 replies since 25/6/2008, 14:51

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: